PROGRAMMAZIONE - TRANING PLAN



TRANING + OSTEOPATIA C.S. + POSTURA = INVICTUS SPORT

Inutile allenarsi senza avere il controllo del proprio corpo anche dopo gli allenamenti; è inutile allenarsi senza dare possibilità di recupero al nostro organismo per rigenerare queI componenti per farci ripartire la giornata al massimo o per un futuro allenamento. 
Ogni allenamento ha cinque componenti :
  1. Riscaldamento Articolare
  2. Riscaldamento Muscolare
  3. Allenamento
  4. Defaticamento
  5. Stretching Funzionale
Ogni punto ha la sua importanza inerente al tipo di allenamento mirato ad un obbiettivo di media o lunga durata, ma la cosa importante per non avere dolori alle articolazioni è il 1° e il 5° punto. 
Mettendo in analisi il primo punto, dobbiamo riscaldare le articolazioni senza portare in affaticamento i sistema muscolare eseguendo dei piccoli esercizi monopodalici o mono articolari affinchè le articolazioni siano calde e fluide da permettere il nostro allenamento senza portare in affaticamento il muscolo, tendine, articolazione. 
Il quinto punto , a mio avviso è molto importante. 
Prendendo in esempio la squadra dell'NBA ( Basket USA) dei Chicago Bulls,
il loro preparatore atletico si era prefissato che nessun giocatore si doveva infortunare per l'elevato costo di gestione di tutti gli atleti 
( 8 anni di NON INFORTUNEI);esso aveva ipotizzato che la memoria cellulare è pari al tempo impiegato durante la preparazione e l'attivazione del gesto atletico, quindi lo Stretching ha la stessa durata dell'allenamento stesso. Da molti anni molti atleti Olimpici si sono posti l'idea di non essere dei numeri sostituibili, come ci voglio far credere molti allenatori di squadre, ma che posso preservare il loro stato di benessere per più tempo e di non far cadere la propria carriera sportiva ma di poterla ritrasformare.

A livello amatoriale lo Stretching non viene preso nemmeno in considerazione e l'individuo finisce nella statistica Ospedaliera come futuro consumatore di farmaci o di interventi chirurgici.



Il mio Protocollo di allenamento, alla quale riesco a reintegrare a tutte le persone che seguo da anni è focalizzato sia all'obbiettivo che allo stato di benessere.


  1.  RISCALDAMENTO ARTICOLARE
  2. RISCALDAMENTO MUSCOLARE (catene di spinta, trazione, sinergici)
  3. ALLENAMENTO SPECIFICO
  4. DEFATICAMENTO FUNZIONALE (FC x SPO2)
  5. STRETCHING FUNZIONALE
  6. OSTEOPATIA CRANIO-SACRALE

La funzione della tecnica Osteopatica Cranio-Sacrale a fine allenamento funge da riequilibrio del sistema muscolo scheletrico, alla quale senza "trust" , l'individuo ha una postura più agevolata.







Commenti